Search results for "History of Urbanism"
showing 4 items of 4 documents
"L'urbanistica si identifica con la sua storia": Edoardo Caracciolo e la disciplina storico-urbanistica
2014
«L’urbanistica si identifica con la sua storia»: con una affermazione così forte Edoardo Caracciolo nel lontano 1950 intitolava un articolo destinato alla rivista «Le Opere». Il saggio indaga il complesso rapporto tra urbanistica e storia nel pensiero e nell'opera di uno dei padri non solo dell'urbanistica, ma anche della storia della città in Italia.
Dall'Isola delle Femmine alla marina di Partinico: fenomeni insediativi e costruzione del territorio.
2014
Il saggio traccia un breve profilo sulle dinamiche insediative e il processo di strutturazione territoriale che hanno avuto luogo durante l'età moderna, tra Cinque e Settecento, in un lungo tratto del litorale occidentale palermitano, tra Isola delle Femmine e Partinico. Quest'area che sarebbe stata assai ancora più rapidamente e profondamente trasformata nel corso dell'età contemporanea, specialmente nella seconda metà del Novecento, nel passato era sì antropizzata - almeno dall'età islamica - ma poco o per nulla urbanizzata e popolata. Per questa ragione nel corso di tre secoli vi sarebbero stati realizzati numerosi insediamenti urbani, città di nuova fondazione oggi caposaldi dell'intero…
L'alluvione di Palermo del 1557 tra rischio idrogeologico, speculazione edilizia e piani di ricostruzione
2014
Il saggio indaga, attraverso nuove significative fonti documentarie, cause e dinamiche di uno dei più drammatici eventi catastrofici che abbiano colpito la capitale del Regno di Sicilia, l'alluvione di Palermo del 1557, adesso ricondotta a scelte ingegneristiche errate e a interventi di prevenzione malfatti. Il contributo analizza, poi, gli importanti interventi di rinnovamento urbano che vennero intrapresi nell'ambito del piano di ricostruzione portato avanti congiuntamente dall'autorità viceregia e municipale.
Dal rettifilo alla croce: l'apertura di strada Maqueda a Palermo
2015
Sino a questo momento la realizzazione della strada Maqueda è stato oggetto quasi esclusivamente di interpretazioni critiche che ne hanno correttamente sottolineato la valenza simbolica, soprattutto con riferimento alla ostentazione di quella croce espressione di un cattolicesimo fattosi sempre più ortodosso e oltranzista; poco si è detto, invece, sugli aspetti legati ai processi di costruzione materiale di questo spazio urbano, alle operazioni correlate all’apertura per sventramento, nel tessuto denso e compatto di una delle principali città mediterranee, di una arteria stradale lunga quasi 1 chilometro e mezzo e larga oltre 11 metri, un rettifilo che all’anno 1600 costituiva nel panorama …